“C’è un’ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va.
Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa.”
Trilussa
Mi sono avvicinato al mondo delle api in modo casuale.
Abitavamo già in campagna da tempo, ma fino ad allora non avevo avuto il tempo di dedicarmi alla meravigliosa scoperta delle api.
E’ stato in seguito ad un brusco divieto per motivi di salute di continuare ad andare a cavallo e dedicarmi all’equitazione anche con gli ospiti dell’agriturismo , che mi sono ritrovato ad avere del tempo libero.
E cosi e’ iniziata questa meravigliosa attività! Mi sono preparato frequentando corsi e documentandomi in maniera quasi maniacale, scoprendo e imparando giorno per giorno questa loro operosita’.
All’inizio timidamente, poi con sempre maggiore coscienza ,conoscenza e soprattutto con tanta passione.
Da allora le api costituiscono una parte primaria dell’attivita’ del nostro piccolo agriturismo; durante la stagione delle fioriture passo moltissimo tempo con loro nell’apiario e ho davvero imparato un sacco di cose sulla loro vita. Mi prendo cura di loro sempre, tutto l’anno e loro contraccambiano producendo un ottimo miele biologico.
Sono stato ripagato con grandi soddisfazioni, ho partecipato a molti concorsi con vari tipi di miele biologico prodotti in azienda dalle nostre api e sempre il nostro miele si è piazzato nelle primissime posizioni!
E’ incredibile, ma ogni volta che parlo della vita delle api, del volo nunziale , dei vari ruoli nella societa’ di un alveare, osservo che grandi e piccini ascoltano rapiti e incantati.
Vi invito a venire a trovarmi e a condividere questa grande passione !
Ricordate : il miele biologico italiano fa bene!
“Api d’oro cercavano il miele
dove starà il miele?
E’ nell’azzurro di un fiorellino,
sopra un bocciolo di rosmarino”.
Garcia Lorca